Lago Tanganica

Il lago Tanganica (o Tanganyika) è uno dei grandi laghi dell’Africa orientale.

È il secondo lago più profondo del pianeta dopo il lago Baikal.

 

Caratteristiche

Il lago Tanganica è situato all’interno di una delle fosse più grandi e vaste del mondo: la Rift Valley.

Gran parte della costa è costituita da ripide scarpate rocciose.

Il bacino idrografico del lago copre una superficie di 220.000 km² mentre lo specchio d’acqua occupa soltanto 32.600 km², portandosi al sesto posto come lago più esteso del mondo. Ha una profondità massima di 1.433 m con una media di 570 m.

 

 

 

 

 

Fauna

Tra i rettili presenti nel lago troviamo alcune specie di coccodrillo del Nilo, diversi tipi di testuggini ed una specie di serpente in via d’estinzione che si aggira sulle rive del lago e si ciba di pesce: il cobra d’acqua anulato.

Tra la fauna ittica del lago Tanganica troviamo oltre 200 specie di Ciclidi, esse si differenziano per l’aspetto fisico e per le strategie riproduttive. Le dimensioni di esse vanno dai 5 ai 70 cm

I pesci di questo lago possiamo suddividerli in:

  • Quelli che depongono le uova su substrato
  • Quelli che le incubano nella cavità orale

ciclidi-tanganica

Ciclidi che depongono le uova su substrato

I pesci che depongono su substrato adottano, a loro volta, varie strategie: alcuni depongono all’interno di conchiglie ( “conchigliofili”), altri invece depongono nelle grandi fenditure delle grotte o direttamente in spazi aperti sulle rocce e in altri casi in piccole spaccature delle rocce.
Tra i conchigliofili ci sono pesci che vivono in colonie di centinaia di esemplari, altri invece tendono a vivere in coppia, altri a vivere in maniera solitaria.

Tra i pesci più comunemente tenuti in acquario troviamo gli Altolamprologus compressiceps e calvus dove le femmine depongono in piccoli anfratti nelle rocce.

ciclidi tanganica

 

Incubatori orali

Si possono dividere in sei categorie:

  1. I pesci psammofili (che prediligono vivere in zone sabbiose o con rocce o sassi radi)
  2. I cosiddetti “feather-fins”, chiamati così per le loro pinne ventrali allungate (feather cioè piuma e fins pinne in inglese)
  3. I Tropheini (pesci prettamente vegetariani che vivono a stretto contatto delle rocce e si cibano brucando lo strato di materiale biologico che le ricopre)
  4. Gli Eretmodini del quale gruppo fanno parte i generi Eretmodus, Tanganicodus e Spathodus, anche loro vegetariani, vivono a ridosso delle rocce e adottano un comportamento riproduttivo biparentale
  5. I pesci che vivono in acqua libera in grossi branchi formati da migliaia di esemplari e si nutrono di plancton
  6.  Le eleganti Cyphotilapia sono grossi predatori che vivono fino a 60-70 metri di profondità in gruppo, ma ogni esemplare però si comporta in modo indipendente dagli altri.

ciclidi-tanganica

 

 

Acquariofilia

I pesci di questo grande lago sono molto differenti fra loro e non si distinguono per i bizzarri colori rispetto a quelli del lago Malawi, ma per le loro forme e i loro metodi riproduttivi.

Pertanto, gli acquari dove possiamo ospitare i pesci del Tanganica avranno dimensioni variabili, ma più grande è  meglio si adatteranno.

Aspetto fondamentale dell’acquario non è tanto la dimensione ma la qualità dell’acqua, con un pH alcalino dal 7,5 in su, un filtraggio adeguato e frequenti cambi d’acqua. Fondo composto di sabbia grossa o ghiaia molto fine.  Molti allevatori di Tropheus utilizzano sabbia corallina molto chiara se non addirittura bianca perché il fondo chiaro, oltre all’illuminazione intensa, tendono a far mantenere colori più chiari e brillanti a questi pesci.

Inoltre dovranno essere presenti anche rocce sulle pareti in modo tale che si formi una superficie algosa per il nutrimento.

 

 

 

Summary
Lago Tanganica
Article Name
Lago Tanganica
Description
Il lago Tanganica (o Tanganyika) è uno dei grandi laghi dell'Africa orientale. È il secondo lago più profondo del pianeta dopo il lago Baikal.
Author
Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *