Adottare Un Levriero

Adottare un Levriero

Un bellissimo cane dal carattere speciale

Il levriero è un cane speciale, affettuoso e attivo come pochi altri. Si adatta molto bene alla vita in famiglia, è molto tranquillo e controllato. Basta lasciarlo libero di correre una volta al giorno per avere accanto a sè un compagno gentile e rispettoso. Quasi tutte le razze di levrieri soffrono la solitudine, ad eccezione del Levriero del Mali, che può stare da solo qualche ora.

 

Origini della razza

Le origini del levriero sono da ricercarsi nelle radici stesse delle civiltà, quella del cane inseguitore, che accompagna gli uomini e li aiuta nella caccia raggiungendo e uccidendo di norma la preda aspettando l’arrivo dei cacciatori. Il nome deriva infatti da leporarius cioè cane adatto a cacciare le lepri. Questa attività è stata senz’altro una delle prime forme di specializzazione che hanno dato origine alle diverse razze canine.

 

Problemi di salute del levriero

Le lesioni muscolari croniche nelle spalle, ai muscoli dell’anca e al gracile sono generalmente il risultato di ‘usura’ durante la corsa o reiterazione di strappi muscolari che non guariscono immediatamente. Capita che scivoloni occasionali creati da banali corse in giardino possono aggravare una vecchia lesione di corsa.

 

Vita in casa e con altri cani

Il levriero è un cane molto timido e non ama stare da solo. Si adatta facilmente alla vita in famiglia e se combina qualche guaio non sgridatelo perchè è molto sensibile. Impara facilmente e lasciatelo scoprire i luoghi casalinghi.

Non si fa problemi ad interagire con altre razze di cani.

 

Le gare con il tuo levriero

In molti paesi le corse di levrieri costituiscono un’attività puramente amatoriale e volta all’intrattenimento, in altri  sono considerate parte dell’impresa legata al gioco d’azzardo, similmente alle corse di cavalli .

In Italia le corse dei levrieri e dei cani in generale sono oggi illegali, dopo che l’ultimo cinodromo legato alle scommesse, quello di Roma, ha chiuso i battenti nel 2002.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *